AGEA: AL VIA LE DOMANDE DI RIMBORSO SICCITA’ E ALLUVIONI

Nov 8, 2023 | NEWS

Agea ha avviato la raccolta delle domande di pagamento automatico per il 2023, 181.642.140 euro a beneficio dei settori agricoli che hanno subito perdite economiche dovute a vari problemi. il decreto prevede il rimborso per tutti i produttori agricoli che hanno subito danni causati dalla siccità che ha colpito tutto il territorio nazionale, nonché dalle inondazioni e dai fenomeni franosi che hanno colpito le regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

L’Unione Europea ha assegnato all’Italia circa 60 milioni di euro per questo programma, e il paese si è impegnato a stanziare ulteriori fondi, garantendo un sostegno finanziario nazionale aggiuntivo fino al 200% delle risorse assegnate, superando così i 180 milioni di euro complessivi. Queste risorse saranno destinate alle aziende agricole che hanno subito danni, con un fabbisogno iniziale di 100 milioni di euro. La restante parte dei fondi sarà utilizzata per coprire parzialmente il fabbisogno previsto per il sostegno alle imprese agricole colpite dai costi di produzione derivanti dalla prolungata siccità nella campagna 2022.

Agea ha adottato un sistema di domanda automatica per semplificare e accelerare i pagamenti. I potenziali beneficiari degli aiuti avranno accesso a domande precompilate che includono dettagli sulle superfici idonee al pagamento e l’importo previsto. È la prima volta che viene utilizzato il sistema di domanda automatica previsto dal Regolamento (UE) 2021/2116, e ciò contribuirà notevolmente a velocizzare il processo.

Data la natura emergenziale di questo intervento, i pagamenti sono previsti per il 30 novembre 2023 e verranno effettuati in un’unica soluzione. Rimarranno in vigore i termini previsti per i pagamenti soggetti ai controlli obbligatori stabiliti dalla legge.