La Commissione Europea ha stanziato 250 milioni di euro per l’anno scolastico 2017-18 per il programma Latte e Frutta nelle scuole. Il Comitato per l’organizzazione comune dei mercati agricoli ha deciso la suddivisione definitiva delle somme tra gli Stati membri, in base alla quale all’Italia andranno circa 31 milioni di euro.
Della somma stanziata per il programma, che per la prima volta unifica i due precedentemente esistenti, circa 150 milioni (21,7 milioni in Italia) saranno destinati all’ortofrutta e circa 100 (9,3 in Italia) al latte. “Le risorse – specifica la Commissione europea – saranno utilizzate non solo per fornire i prodotti, ma anche per sostenere corsi sull’agricoltura e la corretta alimentazione, nonché per informare sul programma stesso, per il suo monitoraggio e la valutazione dei risultati”.
“Gli stanziamenti nazionali – spiega la Commissione – sono indicativi: gli Stati membri hanno la possibilità di chiedere meno soldi o anche di più nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori risorse; inoltre, le risorse non utilizzate da uno stato possono essere destinate dalla Commissione europea ad un altro”.
Fonte: FreshPlaza