APPROVATA LA NATURE RESTORATION LAW

Lug 13, 2023 | Comunicati, Dalla Confeuro, NEWS

CONFEURO: E’ UNA LEGGE CHE FAVORISCE L’AGRICOLTURA CON MEZZI AGRO-ECOLOGICI

Il Parlamento Europeo ha approvato la Legge sul Ripristino della Natura e del Green Deal, un progetto mirato al ripristino della biodiversità e al recupero delle aree naturali gravemente compromesse. La legge è passata con 336 voti favorevoli, appena 6 in più dei voti contrari.

Siamo favorevoli all’approvazione della Legge, la Confeuro da sempre sostiene lo sviluppo dell’agricoltura con metodi agro-ecologici che rispettino i cicli naturali e la biodiversità – afferma Andrea Michele Tiso, presidente Confeuro.

La legge appena approvata, anche se parzialmente modificata negli impegni rispetto alla sua impostazione originaria, risulta essere un passo in avanti per salvare la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico.

Riteniamo indispensabile però procedere alla valutazione più appropriata delle misure che verranno adottate per sostenere il reddito delle aziende agricole, nonostante le esigenze di tutelare l’ambiente. L’agricoltura ecologica esiste ed è necessario supportare le aziende agricole virtuose che la adottano con risultati eccellenti, come ad esempio fanno da tempo i produttori agricoli che fanno vino naturale.

Il provvedimento legislativo permetterà di recuperare aree naturali a rischio e di vivere la natura con un ottica nuova, basata sulla prevenzione e sul ripristino di aree danneggiate ma dobbiamo vigilare sulle misure che saranno adottate in favore degli eco-agricoltori – conclude il presidente Tiso.