“DEDICATA A TE”, LA CARD DEL GOVERNO CONTRO IL CARO SPESA

Lug 14, 2023 | NEWS

382,50 € per chi ha ISEE fino a 15mila euro, da spendere da agosto a dicembre

Si chiama DEDICATA A TE ed è la nuova social card pensata dal Governo per aiutare le famiglie a combattere l’inflazione e il caro-spesa.

“Dedicata a Te” sarà disponibile dal primo agosto al 31 dicembre 2023 e sarà destinata solo alle famiglie di almeno tre componenti, con un ISEE fino a 15mila euro lordi. Non è necessario fare domanda per averla. Le famiglie che ne hanno diritto, individuate dall’Inps, verranno contattate dai comuni che gli invieranno un codice da presentare agli uffici postali.

La card potrà essere ritirata alle Poste a partire dal 18 luglio. Il contributo unico, pari a 382,50€ sarà caricato su una Carta delle Poste e potrà essere utilizzata per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità (carni, pasta, riso, frutta, formaggi, alimenti per bambini, ecc). La lista è limitata a 23 articoli e non include gli alcolici.
Uno strumento di supporto ai nuclei famigliari più deboli che, seppur minimo, può integrare la spesa di una sempre crescente fetta degli italiani a rischio povertà.

Siamo fiduciosi che questo strumento possa servire per migliorare anche l’educazione alimentare, permettendo un maggior consumo di frutta e verdura fresca. L’aiuto alle famiglie sulla spesa contribuirà anche a sostenere la produzione alimentare nazionale in frenata dell’1,8% nei primi cinque mesi dell’anno.
Il fondo per supportare questa social card è di 500 milioni. Gli aventi diritto stimati sono circa 1,3 milioni e i comuni dal 18 luglio inizieranno a inviare le indicazioni per il ritiro presso gli uffici postali.

Riteniamo valida l’iniziativa anche se probabilmente per contrastare l’inflazione servirebbero delle misure più strutturali.