BANCA DELLA TERRA

Mar 16, 2017 | Dalla Confeuro

Diventa operativa oggi, con un applicativo sul sito dell’Ismea, la Banca delle terre agricole prevista dal Collegato agricolo che si prefigge, attraverso una dettagliata mappatura, di favorire l’incontro tra domanda e offerta dei terreni e aziende agricole di natura pubblica, incentivando soprattutto il ricambio generazionale.
Sul sito Ismea terreni e aziende in vendita sono descritti minuziosamente, a partire della caratteristiche del suolo, la loro posizione, le tipologie di coltivazioni e i valori catastali. Gli utenti potranno consultare la Banca anche per grandezza dei terreni, con ricerche mirate a seconda delle esigenze produttive.
Si parte con la vendita dei primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea. Per aggiudicarsi i terreni in vendita si deve innanzitutto presentare manifestazione di interesse, attraverso Banca della Terra, per uno o più lotti. Seguirà una procedura competitiva pubblica tra quanti hanno manifestato interesse o trattativa privata in caso di esito infruttuoso. Ci sarà inoltre per i giovani la possibilità di un mutuo ipotecario Ismea.

Fonte: Ansa