CONFEURO: A 32 GIORNI DAL VOTO, ANCORA NESSUNA PAROLA SPESA PER L’AGRICOLTURA

Gen 31, 2018 | Comunicati

Manca poco più di un mese alla consultazione politica nazionale che deciderà il prossimo governo. Eppure – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – ancora nessuna delle forze che si stanno contendendo la guida del Paese si è nemmeno vagamente pronunciata sui progetti per l’evoluzione e la crescita del comparto agroalimentare.

E’ bene ricordare – prosegue Tiso – che il primario contribuisce per l’11% del Pil nazionale e per il 9% sull’export, ma anche che l’Italia ha il primato mondiale per indicazioni Dop e Igp (818 indicazioni geografiche registrate nel 2017). Tutto questo fa francamente riflettere sul modo in cui il mondo agricolo continua ad essere bistratto dalla politica e dai mezzi di comunicazione, i quali, è doveroso sottolinearlo, inseguono i partiti più sul terreno del gossip che su quello dei contenuti.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è ovviamente quello di essere presto smentiti e di poter finalmente valutare le diverse proposte in ambito agricolo. Ma fino ad oggi quella che rimane è solo l’amarezza per lo scarso riconoscimento del ruolo svolto dai tanti operatori agricoli che, nonostante le difficoltà, continuano a fare grande il nostro Paese.