CONFEURO: ACCESSO AL CREDITO, E’ ORA DI CAMBIARE

Mar 23, 2015 | Comunicati

Le ambizioni del nuovo modello creato dalla Commissione europea e dalla Banca europea per favorire l’accesso al credito per gli agricoltori e per i progetti rurali – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – rappresenta una buona occasione per muoversi in un ambito fortemente carente e divenuto ormai parte integrante delle difficoltà vissute dagli operatori agricoli.

Come osservato dal commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, ora spetterà agli Stati membri indicare le caratteristiche con le quali sarà possibile intercettare queste nuove opportunità; ed è per questo che auspichiamo da parte del governo e del ministero per le Politiche Agricole un quadro chiaro e trasparente di questi criteri. L’obiettivo infatti dovrà essere quello di individuare delle strategie agricole che sappiano arricchire il blasone del made in Italy e sopperire alle difficoltà degli operatori del settore.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che questa occasione non venga utilizzata per favorire interessi corporativi, ma per il bene dell’agricoltura italiana.