CONFEURO: EXPO, UN’OCCASIONE MANCATA

Mar 24, 2015 | Comunicati

Ormai sta divenendo chiaro a tutti che Expo, praticamente alle porte, rappresenterà una grande occasione mancata per dare supporto all’agricoltura italiana. Il fatto stesso che i lavori siano ancora indietro e molti di questi siano stati realizzati velocemente nelle ultime settimane – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – evidenzia numerose falle organizzative. E tutto questo senza entrare del merito delle gravissime inchieste che girano intorno all’esposizione universale.

Sul piano dei contenuti – continua Tiso – è quantomeno opinabile la convivenza di aziende come Coca Cola e McDonald’s con i bisogni di cui si vorrebbe farsi portavoce. E ancora più in contrasto è la totale assenza degli agricoltori e il considerevole numero di partecipanti tra le fila delle grandi aziende dell’agroindustria.

Come Confeuro – conclude Tiso – siamo stati tra i primi a festeggiare la notizia della celebrazione di Expo nel nostro Paese, ma ormai è evidente che si è trasformato in qualcos’altro, in qualcosa che non rispecchia l’agricoltura e gli agricoltori e somiglia invece molto di più a quel sistema opaco, ostile e autoreferenziale che ha generato la crisi di questi anni.