CONFEURO: ALZARE IL PRESIDIO DELLA LEGALITA’ CONTRO LE AGROMAFIE

Giu 22, 2017 | Comunicati

Uno degli elementi che più di tutti ostacola lo sviluppo del settore primario è quello determinato dalla forte incidenza delle agromafie. Infatti il business illegale che attanaglia l’agricoltura e l’intero sistema agroalimentare è di circa 21 miliardi di euro, ed è in costante ascesa (+ 30% in un anno). A confermare questo dato è stato il rapporto agromafie 2017.

C’è poi un altro aspetto che è necessario sottolineare nell’ambito dell’importanza della lotta alle agromafie, ed è quello relativo alla fiducia dei consumatori. Il Paese vive infatti un forte gap tra il livello del suo export e quello dei suoi consumi interni; e se è vero che il primo è importante, va però tenuto conto che è soprattutto il secondo a preservare e a sviluppare il patrimonio enogastronomico italiano fino a rispettarne e valorizzarne la storia.

Il nostro auspicio è che le istituzioni assumano presto l’esigenza di agire con forza nel contrasto alle agromafie, comprendendo che questa particolare problematica è solo una piccola parte di un problema più complesso che include la corruzione e tante altre piaghe che il nostro Paese ancora oggi soffre.