CONFEURO: BENE APPROVAZIONE DDL ANTICEMENTO

Set 14, 2012 | Comunicati

L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del DDL anticemento – dichiara il Presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso – rappresenta un segnale incoraggiante per la salvaguardia del territorio destinato all’agricoltura; e inoltre rappresenta un deciso passo in avanti sulla strada di un sostanziale e auspicabile miglioramento della qualità della vita della persone.

Nel testo – continua Tiso – si pone l’accento sulla valorizzazione delle aree agricole e sul contenimento del consumo del suolo, punti cardine anche per le posizioni dell’Europa, utili a vincolare l’estensione massima di terreno agricolo edificabile per renderlo omogeneo in tutto il territorio nazionale.

Il disegno di legge – conclude Tiso – si configura nell’ottica di un futuro migliore per un’Italia più rispettosa delle ricchezze del proprio territorio, troppo spesso vessato e martoriato dalla cementificazione selvaggia delle lobby edilizie, nella maggior parte dei casi noncuranti dei vincoli legati a molte zone. Si potrà così porre un freno anche ai continui e pericolosi dissesti idrogeologici che ogni anno mettono a rischio molti campi agricoli.