CONFEURO: BENE DATI COMMERCIO ESTERO, MA SERVONO RIFORME

Set 17, 2012 | Comunicati

Nel mese di luglio – dichiara il Presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – risulta in positivo, pari a 4,5 miliardi di euro, il saldo della bilancia commerciale. E’ quanto emerge dagli ultimi dati Istat riguardanti il commercio estero, che vedono l’avanzo più alto dal luglio del 1998. Segnano un rialzo su base mensile sia l’export, con un +0,3%, sia, in maniera più accentuata, l’import (+2,9%).

La percentuale relativa alle vendite di beni alimentari, che fa registrare un aumento dell’11,2%, è un fatto sicuramente positivo – continua Tiso – ma non deve far distogliere l’attenzione dalle gravi difficoltà che il settore primario si trova ad affrontare quotidianamente. Sempre l’Istat aveva rilevato come i prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori fossero aumentati, con un reddito agricolo – sottolinea Tiso – non ancora in linea con il valore del lavoro svolto dai suoi operatori.

Pertanto i dati di oggi – conclude Tiso – appaiono come piccoli tasselli da gettare come basi di un mosaico ben più ampio, per l’inizio di una nuova stagione di riforme organiche, che siano utili a rilanciare in maniera sostanziale l’agricoltura e soprattutto restituiscano importanza e pregio a un settore così fondamentale per il paese.