CONFEURO: BENE L’ESTENSIONE DELL’ETICHETTATURA OBBLIGATORIA, MA NON DIMENTICARE L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

Ago 1, 2018 | Comunicati

Le dichiarazioni in commissione congiunta agricoltura di Camera e Senato con le quali il ministro delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha sottolineato l’esigenza di estendere l’etichettatura dell’origine della materie prime per tutti i prodotto agricoli – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – colgono a pieno l’esigenza di tutelare il made in Italy e rappresentano un passo importante verso la lotta alla contraffazione.

Come Confeuro – continua Tiso – crediamo sia questa la strada da intraprendere e, anzi, che sia possibile potenziarla ulteriormente attraverso dei processi formativi ed educativi. Non va dimenticato, infatti, che il primario è un sistema complesso di valori capaci di determinare una valida alternativa ai modelli socio-economici di questi anni. Naturalmente però, perché questo sia possibile bisogna smetterla di considerare i cittadini come semplici consumatori ed includerli in percorsi partecipativi ed inclusivi.

La nostra organizzazione – conclude Tiso – è convinta da sempre del grande potenziale del comparto agroalimentare e continuerà a sostenere chiunque agirà nell’interesse delle tante Pmi che ne costituiscono la spina dorsale e di quei tanti giovani che vorrebbero rappresentarne il futuro.