Molti aspetti del Ttip – dichiara il presidente Confeuro, Rocco Tiso –, il trattato (chiamato impropriamente di libero scambio) tra Unione Europea e Stati Uniti, sono a dir poco preoccupanti. Alcuni non sono ancora noti o addirittura secretati, ma altri sono emersi ed evidenziano la volontà di svendere il benessere delle persone per garantire lo spregiudicato guadagno delle multinazionali.
All’interno del Ttip infatti – prosegue Tiso –, proprio come avviene per gli Stati Uniti, si vuole cancellare “il principio di precauzione” sui generi alimentari in commercio. Tutto questo comporterebbe la vendita di produzioni agricole dalla non certificata genuinità e salubrità. E non è certo questo il tipo di “evoluzione” che avevamo immaginato per l’Unione Europea.
C’è poi un altro aspetto che è doveroso sottolineare: a cosa serve perdere mesi a discutere e votare dei provvedimenti su Ogm ed etichettature se poi basta eliminare “il principio di precauzione” per rendere inutile tutta la legislazione del Parlamento europeo? Siamo assolutamente certi – conclude Tiso – che a tal proposito gli agricoltori vorrebbero conoscere l’opinione del ministro dell’Agroalimentare Maurizio Martina, e noi con loro.