CONFEURO: ISTAT, BENE AUMENTO OCCUPAZIONE, MA SERVONO PIANI STRATEGICI NAZIONALI PER RILANCIARE REALMENTE IL PRIMARIO

Giu 6, 2016 | Comunicati

I dati diffusi dall’Istat sull’aumento dell’occupazione in agricoltura per l’anno 2015 – dichiara in una nota il presidente nazionale Confero, Rocco Tiso – dimostrano ancora una volta che il settore primario è, nonostante le varie crisi e le difficoltà dell’ultima decade, il vero traino di questo incremento.

Se nel comparto le unità di lavoro sono aumentate complessivamente del 2,2%, risulta evidente – continua Tiso – quanto questo sia l’unico che riveli una concreta vitalità occupazionale. Nonostante questi dati, però, che da alcuni anni lo collocano in prima linea sul fronte della ripresa, ancora non vediamo proposte concrete di piani strategici che possano sviluppare questo grande potenziale.

Le istituzioni, come la solito, non sembrano interessate concretamente alla questione – conclude Tiso – e se non saranno attivate subito misure serie in ragione di sgravi fiscali, sburocratizzazione e sostegno alle imprese del settore, l’intero sistema paese non avrà colto una reale possibilità di ripresa dalla crisi economica.