CONFEURO: CONSUMI, ANCORA UN ALTRO CALO

Nov 6, 2014 | Comunicati

I dati di Confcommercio sul livello dei consumi indicano una contrazione dello 0,2% rispetto ad Agosto e dello 0,6% rispetto all’anno precedente. E questa situazione – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – non può che evidenziare l’urgenza di interventi volti a rilanciare la capacità di acquisto delle famiglie.

L’agricoltura – prosegue Tiso – è il settore che più di tutti, occupandosi della salvaguardia e della tutela dei bisogni di prima necessità, è in grado di garantire maggiore equità. Evidentemente è proprio per questa ragione che è stato marginalizzato da un governo che si è palesemente schiacciato sulle richieste delle grandi industrie.

Le risorse dello Stato non possono essere impiegate per alleggerire le tasse di chi molto spesso ha già fatto ampiamente uso dei soldi pubblici o magari ha portato il lavoro all’estero, ma devono andare invece nella direzione di soccorrere le PMI in difficoltà e di rilanciare quei settori come il primario che hanno scritto la storia del Bel Paese. E’ questo – conclude Tiso – il vero cambiamento.