CONFEURO: RICERCA LAST MINUTE MARKET PER EXPO, CIBO NON SIA INTRATTENIMENTO MA CULTURA

Nov 6, 2014 | Comunicati

Un rapporto problematico con il cibo è il sintomo di un paese che non riconosce il giusto valore al proprio settore primario. E’ quanto dichiara il presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso, commentando la ricerca realizzata dall’Osservatorio di Last minute market con Swg per Expo Milano 2015 dal titolo “Waste watcher-knowledge for expo”, nella quale emerge che il 21% delle famiglie italiane ha rapporti problematici con il cibo.

L’attenzione che viene dedicata al comparto agroalimentare dalle istituzioni e dall’opinione pubblica in generale è sempre più ridotta- sottolinea Tiso – e questo comporta una perdita di quella cultura eno-gastronomica che ha caratterizzato il nostro paese fino ad alcuni anni fa, relegata oggi solo negli show televisivi dove viene raccontata esclusivamente dal punto di vista dell’intrattenimento.

Il tema principale di Expo Milano 2015 è l’alimentazione, e per questo – conclude Tiso – è di certo urgente ripensare l’educazione alla sana e genuina alimentazione, risaltando il made in Italy e i prodotti di eccellenza, dai quali ripartire anche con misure da parte del Governo che vadano in questa direzione, per riconsegnare agli italiani un vero rapporto con il mondo agricolo.