CONFEURO: CORONAVIRUS, BENE ANTICIPO DEGLI AIUTI PAC. SEMPLIFICARE ORA LE PROCEDURE

Apr 8, 2020 | Comunicati

L’emendamento che consente alle aziende agricole di ottenere un’anticipazione degli aiuti della Pac a partire dal prossimo mese è un segnale importante per il settore primario nel pieno dell’emergenza – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. La misura prevede anche una più rapida erogazione degli aiuti nazionali alle aziende, che hanno così la possibilità di ricevere subito un acconto e di sottoporsi ai necessari controlli al momento del saldo.
Il settore agricolo ha bisogno di un aiuto concreto e immediato per disporre in modo rapido di liquidità – continua Tiso. Senza una vera semplificazione delle procedure per l’erogazione dei fondi della Pac, le buone intenzioni rischiano però di rimanere sulla carta. Come ha sottolineato la ministra per le Politiche agricole Teresa Bellanova, occorre agevolare i controlli a livello europeo e semplificare le varie procedure di erogazione degli aiuti anche attraverso l’utilizzo delle ultime tecnologie e rafforzando i sistemi di controllo a distanza. Un analogo lavoro di semplificazione deve essere svolto anche a livello nazionale.
Poter contare su procedure rapide e su una pubblica amministrazione efficiente è una condizione essenziale per far sì che le risorse stanziate arrivino a destinazione e producano gli effetti desiderati. Anche misure ben congegnate rischiano di infrangersi contro l’ostacolo di una burocrazia che non sappia rispondere alle esigenze di imprese e cittadini. La pubblica amministrazione deve fare di tutto per venire incontro a imprese e lavoratori agricoli, che in queste settimane non si sono mai fermati rivelandosi essenziali per la tenuta del Paese.