CONFEURO: CORONAVIRUS, UN’EUROPA SOLIDALE E’ L’UNICA RISPOSTA PER RICOSTRUIRE IL FUTURO  

Mar 26, 2020 | Comunicati

Riusciremo a superare la crisi in corso solo se sapremo andare oltre le logiche che ci hanno portato sin qui. Confeuro è pronta a fare la sua parte per la costruzione di un’Europa realmente solidale, che metta al primo posto la salute e il benessere dei cittadini, la qualità della vita e la tutela dell’ambiente. Un’Europa che valorizzi finalmente il ruolo dell’agricoltura, intesa come bene primario per l’uomo e per la terra – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro.

In questo momento l’Europa si trova di fronte a un bivio cruciale: scegliere se condividere il debito pubblico, rilanciando il progetto di Stati uniti d’Europa che i padri fondatori avevano immaginato più di 40 anni fa, o chiudersi a riccio facendo un passo indietro di cento anni e tornando alle logiche di separazione che hanno portato ai conflitti mondiali-continua Tiso.

Se riflettiamo sull’etimologia della parola crisi – dal verbo greco krino che significa separare, ma in senso lato anche discernere, valutare – possiamo coglierne anche la sfumatura positiva. Un momento di crisi è infatti un’opportunità di riflessione e discernimento, condizioni necessarie per il miglioramento e la rinascita.

Oggi più che mai, nel pieno di una crisi sanitaria ed economica globale – che probabilmente diventerà anche una crisi finanziaria – è indispensabile riflettere attentamente e scegliere i principi guida che devono servire da fondamenta per ricostruire il nostro futuro.