CONFEURO: DA DISCARICHE ILLEGALI GRAVI DANNI AL MONDO AGRICOLO

Giu 4, 2019 | Comunicati

Attività criminose come quelle volte alla creazione di discariche abusive che hanno portato a diversi arresti tra Lombardia, Veneto, Campania e Centro-Italia – dichiara in una nota il Presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – determinano gravi danni al mondo agricolo e in particolar modo a quei tanti agricoltori che cercano di utilizzare i terreni per produrre derrate alimentari genuine e sostenibili.

Investire su un primario fondato su paradigmi agroecologici – prosegue Tiso – significa scagliarsi con forza contro questi meccanismi e generare nuovi cicli virtuosi e produttivi. E’ anche per queste ragioni che come Confeuro insistiamo sulla necessità di evidenziare la forte connessione tra agricoltura e tutela ambientale; infatti un comparto agroalimentare forte, sano e funzionale rappresenta il primo baluardo contro questo genere di speculazioni e attività criminali.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che il ministero per le Politiche Agricole e quello per l’Ambiente diano presto il via ad una serie di percorsi condivisi, utili non solo a generare nuove opportunità economiche, ma anche a predisporre nuovi modelli di sviluppo in grado di recepire le sfide del domani.