Come evidenziato dal Rapporto Annuale Istat 2017 – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – il 65% dei bambini che stanno per entrare nella scuola elementare farà una tipologia di lavoro che ancora non esiste e avrà davanti a sé un mondo totalmente diverso da quello di oggi.
E’ da dati come questi – continua Tiso – che si rafforza la nostra convinzione di dover lavorare sin da ora su dei modelli educativi utili e virtuosi come quelli espressi dal mondo agricolo. Infatti, come abbiamo più volte evidenziato, l’agricoltura può rappresentare una grande occasione di riscatto se vissuta, non come un semplice aggregato economico, ma come il paradigma giusto per ristabilire un rapporto sano con l’ambiente, la natura e il cibo.
Il primario – conclude Tiso – contiene in sé numerose occasioni di crescita e per questo va concepito, non come il passato, ma come la vera strada per il progresso e per la crescita. È solo da questo cambio culturale e sociale che può partire il vero cambiamento tante volte auspicato.