CONFEURO: DALL’AGRICOLTURA LA RISPOSTA PER ARGINARE LE FUGHE ALL’ESTERO

Ott 17, 2017 | Comunicati

Il contesto economico italiano rimane complicato e la crescita continua ad essere più lenta di quella della media europea (+0,8% contro il 2,2%). Questi numeri – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – rendono più facile leggere le ragioni dei dati elaborati dalla fondazione Migrantes sui ragazzi italiani che scelgono di abbandonare il Paese (il 22,3% ha tra i 18 e i 34 anni) per cercare fortuna all’estero.

Il primo passo da intraprendere in questa direzione è quello di comprendere che esiste un settore, quello agricolo, che ha dimostrato di essere più attrattivo degli altri e tenuto meglio alla fase recessiva iniziata nel 2008.

Come Confeuro – continua Tiso – continuiamo a sostenere l’esigenza di un piano agricolo nazionale per facilitare l’assegnazione dei terreni agricoli ai giovani imprenditori, ma evidenziamo anche l’urgenza di sgravi fiscali e di politiche di sostegno per queste nuove attività.

In questo senso – conclude Tiso – ci auguriamo che le direzioni annunciate al G7 dell’agricoltura di Bergamo possano tracciare una virtuosa rotta da seguire.