I dati della borsa telematica di oggi su ortofrutta e cerali – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso – rappresentano un segnale molto positivo per l’intero comparto agricolo, e dimostrano che anche in ambito finanziario l’agricoltura è un settore imprescindibile per la ripresa economica e il rilancio dei consumi.
Le cifre della Bmti sottolineano che nel mese di giugno si sono registrati 1.281 contratti di prodotti cerealicoli, per un controvalore di 51,1 milioni di euro, mente l’ortofrutta ha il primato con il 43,2% del totale. In un momento di grande difficoltà economica come quello che stiamo vivendo da ormai troppi anni – continua Tiso – il trend positivo evidenziato alla filiera agroalimentare rappresenta un indicatore da non ignorare.
E’ giunto allora il momento di avviare una nuova stagione agricola – conclude Tiso – e il semestre di presidenza europea dell’Italia può essere una grande occasione per rimettere al centro del dibattito politico, non solo italiano ma anche europeo, l’agricoltura.