CONFEURO: DISOCCUPAZIONE RECORD, IL RILANCIO SIA AFFIDATO ALL’AGRICOLTURA

Nov 30, 2012 | Comunicati

Continua a crescere la disoccupazione in Italia, ora all’11,1% (+ 0,3% rispetto a settembre e + 2,3% nei dodici mesi). Questa vera e propria piaga sociale – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – colpisce in particolar modo i giovani, a ottobre disoccupati per il 36,5% degli under 24.

E’ evidente – continua Tiso – che questo dramma non potrà che peggiorare se non si abbandona la politica dell’austerità e non si passa a quella della crescita. Ed è proprio per queste ragioni che chiediamo al governo il maggior impegno possibile nell’ambito del negoziato sulla Pac. L’adozione di una Politica Agricola Comune capace di favorire l’inserimento delle nuove generazioni nel settore agroalimentare, infatti, potrebbe portare a nuove e grandi opportunità e rilanciare finalmente la crescita.

L’agricoltura, – conclude Tiso – specialmente quella italiana, ha più volte mostrato il suo dinamismo e la sua multifunzionalità, ma perché sia determinante per la ripresa economica è necessario il coesistere di due fattori: la convinzione delle istituzioni sulle sue potenzialità (oggi assolutamente assente) e la realizzazione di riforme innovative e coraggiose.