Venerdì 15 Marzo saremo alla manifestazione ‘Fridays For Future’; e questo perché il tema della tutela ambientale – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – non può essere considerato marginale o secondario.
Ad arricchire il valore della mobilitazione di domani, la quale ha preso vita grazie alla determinazione e il coraggio della sedicenne svedese, Greta Thunberg, sarà il ruolo degli studenti; è infatti di grande importanza che, difronte all’incapacità della politica, siano loro a premere per ottenere impegni e risposte utili a combattere i cambiamenti climatici.
Come Confeuro – continua Tiso – coglieremo l’occasione di domani per ribadire la necessità di coinvolgere l’agricoltura in questo percorso. Dall’applicazione di modelli produttivi agroecologici e sostenibili; così come dalla creazione di filiere a Km 0 e dalla valorizzazione dell’agricoltura contadina, possono arrivare contributi determinanti per favorire la tutela dell’ambiente.
Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che le istituzioni nazionali ed internazionali decidano di seguire la strada indicata dai tanti ragazzi che domani saranno in piazza, e che, proprio come quelli prima di loro, rivendicano il diritto a vivere una vita sana e dignitosa.