Si terrà domani dalle 16 e 30, presso l’Appia Park Hotel di Roma in via Appia Nuova 934, la conferenza nazionale della Confeuro. L’assise, con il titolo ‘L’Italia di oggi nel contesto dell’Europa di domani’, affronterà due importanti temi: la Politica Agricola Comune e la situazione dei pensionati italiani.
In questi mesi sta divenendo sempre più serrato il dibattito su quella che sarà la Pac post 2013, ma la proposta fatta dal Commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Cioloș, è ancora troppo lontana dal rispondere alle reali esigenze del mondo agricolo e dal sanare le falle sistemiche del settore agroalimentare europeo. La Pac di cui il primario ha urgente bisogno deve abbandonare definitivamente quelle logiche assistenzialiste che hanno di fatto ridotto la produzione agricola e permettere all’agricoltura di affrontare le sfide poste dalla globalizzazione attraverso le armi dell’innovazione e della qualità dei suoi prodotti. E’ inoltre necessaria una Politica Agricola Comune realmente premiante per chi usa i terreni agricoli per favorire il primario e non per scopi diversi.
Altro argomento della conferenza, coerentemente con l’idea della Confeuro di dover tenere insieme lo sviluppo con la solidarietà sociale, è quello relativo alla grave situazione vissuta oggi dai pensionati italiani. E’ infatti inaccettabile che la loro metà (7,2 milioni) sia costretta a vivere con meno di 1000 euro al mese, mentre il 17% addirittura con meno di 500 euro. Questa situazione, da sempre particolarmente grave, ma mai affrontata con la necessaria serietà da parte delle istituzioni, è un chiaro esempio dell’enorme differenza tra le parole pronunciate in merito alla necessità di una maggiore equità sociale e i fatti. Nel 2009 la Confeuro ha raccolto le firme necessarie per una legge di iniziativa popolare che alzasse il livello delle pensioni minime a 1000 euro al mese, ma nessuno dei due rami del Parlamento ha ancora mai calendarizzato la proposta.
Intorno a questi due temi, che occuperanno buona parte dell’assise, l’assemblea sarà anche occasione per promuovere il ruolo dell’agricoltura come mezzo di riscatto per il Mezzogiorno e per combattere la grave disoccupazione giovanile. La conferenza nazionale sarà visibile in diretta streaming dal sito della confederazione.