La gestione delle realtà locali è molto importante per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini, sopratutto nei termini di attuazione delle politiche decise dalle istituzioni nazionali. Per creare un meccanismo virtuoso, però, non c’è bisogno di una maggioranza di un tipo o di un altro, ma di un clima di discussione e dialogo che sappia ascoltare e tenere insieme le opinioni di tutti. Gli agricoltori italiani hanno bisogno di questo per riuscire a svolgere diligentemente il proprio lavoro e per contribuire attivamente al riscatto del Paese.
Molte realtà locali del mondo agricolo hanno spesso agito e continuano ad agire come collante economico, culturale e sociale di diversi pezzi di Italia: è ora che la politica segua questo esempio e comprenda che solo attraverso la cooperazione tra diversi attori è possibile superare i momenti di difficoltà.
Come Confeuro siamo assolutamente certi che una delle maggiori qualità del primario sia rappresentata proprio dal sistema valoriale alla sua base; ed è per questo che insistiamo sulla necessità di guardare all’agricoltura come modello di sviluppo e crescita per il futuro.