CONFEURO: EXPO, I NUMERI PARLANO CHIARO

Mag 17, 2016 | Comunicati

Ed ecco finalmente arrivata, dopo centinaia di dichiarazioni e migliaia di righe inutili, l’occasione di guardare a quel che è stato Expo con un minimo di obiettività. A renderlo possibile – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sono i numeri; e i numeri dicono che dal 2009 ad oggi l’operazione ha portato ad un guadagno netto inferiore ai 30 milioni di euro.

A questi dati però di va aggiunta qualche considerazione, e la più importante è quella che per arrivare a questo piccolo introito si è dovuti passare per un esborso di denaro pubblico di 1.258,7 milioni di euro. A questo punto, quindi, è quantomeno necessario chiedersi: a chi sono andati questi guadagni? Ed è valsa la pena cementificare ulteriormente Milano per queste cifre?

Ma attenzione, il punto più importante di Expo è un altro. E cioè quello di a aver dato un’immagine totalmente sbagliata del mondo agricolo e di averlo assoggettato ancora una volta agli interessi delle multinazionali invece che ai bisogni dei cittadini.

Ora – conclude Tiso – c’è da chiedersi: su questi numeri e su queste considerazioni cosa ha da dire il ministro dell’Agroalimentare Maurizio Martina?