CONFEURO: FINANZIAMENTI PER TIPICITA’ EMILIANE, RIPARTIRE DAL MADE IN ITALY

Lug 3, 2012 | Comunicati

I 2,1 milioni di euro che andranno a finanziare i 13 progetti vincitori del bando per la promozione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna per altrettante specialità che rappresentano il meglio della produzione regionale, rappresentano – dichiara il Presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – un segnale importante per il settore primario, ed ancor più rilevante perché proveniente da quella stessa regione che sta tuttora ricucendo le ferite dei gravi terremoti patiti.

La salvaguardia e l’implementazione del made in Italy – continua Tiso – appaiono oggi come elementi di garanzia, ma soprattutto possono delineare, tra le altre, una concreta possibilità di rilancio per l’intera filiera agricola.

Questi finanziamenti sono pertanto messaggi di fiducia in un periodo di profonda crisi come quello che stiamo vivendo. Ma – sostiene Tiso – poco ancora è stato fatto; politiche di incentivazione e sostegno per il comparto non possono essere ulteriormente procrastinate. Il dato che si riscontra oggi – conclude Tiso – è quindi solo un piccolo tassello di quel mosaico che al più presto va completato per l’uscita dalla crisi di uno di quei settori, quello agricolo, fondamentali nel panorama economico italiano.