CONFEURO: SERVE UN PIANO STRATEGICO PER RILANCIARE L’AGRICOLTURA ITALIANA

Lug 4, 2012 | Comunicati

Quel che in questi anni è costato caro al primario italiano e lo ha reso più debole – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è la mancanza di una strategia condivisa per riformare dalle fondamenta l’agricoltura del Bel Paese.

Gli attori del settore hanno più volte sollecitato gli ultimi esecutivi e i rispettivi ministri delle Politiche Agricole a pianificare una serie di riforme capaci di essere innovative e incisive, ma davvero poco è stato fatto in tal senso.

L’agricoltura, come spesso accade, è un po’ la metafora della situazione del Paese. La crisi economica ha affondato maggiormente il colpo lì dove non c’erano pianificazioni e strategiche, e dove tutto andava avanti allo sbaraglio, esattamente come accaduto in questi anni nel comparto agroalimentare.

Sbrogliare questa situazione, destinata a peggiorare nel tempo, – conclude Tiso – è il compito più difficile tra quelli che spettano al governo. Questa però non può è non deve essere un’attenuante, ma anzi deve fungere come un’ulteriore spinta ad agire in fretta e attraverso il dialogo con gli operatori del settore.