CONFEURO: GLOBAL TAX, INIZIATIVA POSITIVA CHE SI PUO’ DECLINARE ANCHE PER L’AGRICOLTURA

Lug 10, 2021 | Comunicati

global tax

La Global Tax è una misura giusta e appropriata al periodo che stiamo vivendo, in cui le disuguaglianze tra i ceti sociali crescono sempre di più – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. La concentrazione di risorse e capitali in pochissime mani è diventato il tratto distintivo di questi anni e ha messo in difficoltà milioni di persone in tutto il mondo, come testimonia la crescente povertà aggravata ulteriormente dalla crisi sanitaria.

Una simile misura può essere declinata anche per il settore agroalimentare, facendo sì che le multinazionali paghino aliquote adeguate. I fondi così raccolti dovrebbero essere destinati a sostenere la transizione energetica dell’agricoltura, generando un circolo virtuoso da cui tutti avrebbero da guadagnare – continua Tiso. La Global Tax non andrebbe infatti a intaccare i capitali dei giganti del settore, ma attraverso un’equa redistribuzione lo aiuterebbe a crescere in modo sostenibile.

Sono oggi 155 milioni le persone che soffrono per insicurezza alimentare o denutrizione, 20 milioni in più rispetto all’anno scorso. L’aliquota minima del 15% prevista dalla nuova tassa globale appare come una soluzione più che ragionevole per aiutare chi è rimasto indietro e promuovere al tempo stesso una trasformazione del nostro settore primario, rendendolo più sostenibile ed efficiente.

Roma, 10.07.2021