CONFEURO: IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E’ NELLE MANI DEI GIOVANI

Lug 20, 2012 | Comunicati

Il settore agricolo – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – ha bisogno di essere ringiovanito e per farlo è necessario creare possibilità lavorative per le nuove generazioni. A tal proposito sono positive le nuove agevolazioni previste da Ismea.

La situazione dei giovani in Italia – continua Tiso – è ormai divenuta un vero e proprio dramma, soprattutto al Sud. Invece e proprio nel Meridione che sussistono le condizioni ideali per sviluppare la green economy e implementare la multifunzionalità del comparto agroalimentare, nella quale i giovani potrebbero dare un contributo essenziale.

Il nuovo esecutivo del Presidente del Consiglio Mario Monti ha detto più volte di avere tra i principali obiettivi quello di assicurare un futuro alle nuove generazioni, ma troppo poco è stato fatto in questo senso. L’agricoltura – conclude Tiso – mette da parte sua ogni mezzo a disposizione al raggiungimento di queste finalità e aspetta solo di essere coinvolta in nuovi processi riformatori.