CONFEURO: IL MINISTRO MARTINA DICA QUALCOSA SUL REDDITO AGRICOLO

Apr 5, 2016 | Comunicati

Nonostante le parole di circostanza e le sue tante apparizioni pubbliche al fianco delle stesse organizzazioni di rappresentanza agricola che hanno affossato il comparto agroalimentare nostrano – dichiara in una nota il presidente nazionale della Confeuro, Rocco Tiso – non si sono ancora sentite, da parte del ministro per l’Agroalimentare, Maurizio Martina, delle parole che avessero un minimo senso di tangibilità per risolvere il dramma del calo del reddito agricolo di questi anni.

La situazione del mondo agricolo – prosegue Tiso – è tragicamente evidente: si è passati dai 13milioni di operatori agricoli degli anni 60′ ai 400mila di oggi. Eppure non si vedono iniziative concrete per ridare slancio al primario e per restituire un minimo di dignità per chi gli ha dedicato la sua vita.

Forse siamo noi a sbagliare – conclude Tiso –, ma da quel che ci sembra, e in linea con i dettami di questo esecutivo, il ministro Martina ci appare decisamente più incline ad ascoltare le tante lobby (di diverso tipo) del primario piuttosto che gli agricoltori, che però, è bene ricordarlo, sono i veri artefici del blasone del made in Italy nel mondo.