CONFEURO: IL PROSSIMO GOVERNO PUNTI SULL’AGRICOLTURA

Dic 6, 2016 | Comunicati

E’ difficile prevedere cosa accadrà nelle prossime settimane – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso, ma di un fatto siamo assolutamente certi: il prossimo esecutivo dovrà ricominciare dal settore agroalimentare.

In questi anni – continua Tiso – si sono accavallate infinite promesse di riforme per gli operatori del comparto agroalimentare, ma poco o nulla è stato fatto. I giovani sono ancora in attesa di agevolazioni significative per gestire e rendere fruttifera la terra; la filiera agroalimentare è costantemente intasata da passaggi inutili; il reddito agricolo è ai minimi storici; la superfici agricola coltivata continua a diminuire e i consumi interni stentano a riprendersi. E’ di tutto questo che vorremmo che il nuovo esecutivo tornasse a farsi carico, anche all’interno della prossima legge di Stabilità.

Come Confeuro – conclude Tiso – siamo assolutamente convinti che l’agricoltura sia l’arma più potente di cui il Paese dispone per contrastare la crisi economica. Ci auguriamo soltanto che si scelga di usarla.