Il primario ha bisogno di numerosi interventi strutturali per arginare le tante falle sistemiche di cui è oggetto, ma per rilanciare una stagione agricola italiana serve prima di tutto il ripristino dei valori democratici e la creazione di un ponte del dialogo tra tutti gli attori del mondo agricolo.
I questi anni i diversi esecutivi che si sono succeduti non hanno dimostrato grande interesse nell’interagire con quelle strutture della rappresentanza agricola diverse dalle sigle “tradizionali” e questo non ha fatto altro che incancrenire i tanti problemi del comparto. Fortunatamente tra tanti esempi negativi ve ne sono anche di positivi; ed è per questo che riteniamo opportuno riconoscere il valore politico degli incontri avvenuti recentemente con il Sottosegretario Giuseppe Castiglione.
La sinergia creatasi con il Sottosegretario sui temi da affrontare rappresenta un grande passo in avanti rispetto al passato e il nostro auspicio non può che essere quello di aver costruito un nuovo ponte con le istituzioni capace di migliorare la vita degli operatori delle Pmi agricole.