L’aumento del tasso di inflazione annuo ad agosto, salito al 3,2% dal 3,1% di luglio, – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – conferma la necessità di attuare quanto prima misure per contenere il livello dei prezzi, soprattutto di quelli di carburanti e trasporti.
I dati Istat hanno evidenziato la capacità del settore agricolo di distinguersi all’interno di un panorama preoccupante per l’intero sistema paese. L’elevato aumento del numero di lavoratori dipendenti nel mondo agricolo nel secondo trimestre del 2012, cresciuti del 10,1%, rispetto allo stesso periodo del 2011, è in controtendenza rispetto ai dati generali sulla disoccupazione, salita al 10,5% proprio nel secondo trimestre dell’anno. Sempre i dati Istat – continua Tiso – hanno inoltre messo in luce la capacità dell’agricoltura italiana di dar prospettive ai giovani e alle donne.
E’ quindi chiara la tendenza dell’agricoltura italiana ad essere il vero baluardo contro la crisi, ma perché possa svolgere al meglio questa funzione è necessaria una stagione di riforme volte ad alleggerire il peso della burocrazia e ad abbattere i costi di produzione a carico degli operatori agricoli, e tra questi – conclude Tiso – risultano determinanti quelli relativi ai carburanti e ai trasporti.