L’agricoltura italiana ha bisogno di puntare sulla qualità delle produzioni agroalimentari e lo stesso deve fare il primario europeo rispetto ai suoi competitori internazionali, ma perché questo sia possibile – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – c’è bisogno di politiche di sostegno al reddito agricolo che consentano agli operatori del primario di ricercare la diversità dei prodotti.
Le parole del ministro Martina in occasione del Consiglio informale dei Ministri dell’agricoltura dell’Ue ad Atene – continua Tiso – vanno certamente nella giusta direzione, ma auspichiamo vengano presto affiancate da proposte concrete e da una presenza in Europa in netta discontinuità con quella avuta fino ad ora.
La crisi economica – conclude Tiso –, soprattutto in Italia, sta erodendo il patrimonio agricolo nazionale e mettendo a serio rischio le sue professionalità. Le risposte ad una situazione tanto grave devono essere immediate e tempestive, e non, come è avvenuto in questi anni e come ancora sta accadendo, limitate ai buoni propositi.