Uno dei maggiori problemi delle società contemporanee è quello di non aver compreso il reale messaggio di cui l’agricoltura è detentrice. Il primario, infatti, non è un semplice aggregato economico, ma un insieme di valori ed elementi in grado di migliorare il mondo nel quale viviamo.
Come Confeuro, infatti, abbiamo sempre sostenuto, e sempre sosterremo, la necessità di guardare al futuro attraverso dei processi educativi e formativi per le nuove generazioni; e l’agricoltura, ne siamo certi, è senza dubbio la migliore tra le scuole possibili, nonché la più adatta per contrapporsi in maniera culturale a piaghe come lo spreco alimentare, il consumo di cibi non genuini e lo sfruttamento senza criterio delle risorse naturali.
Naturalmente siamo assolutamente consapevoli di come le problematiche legate al comparto agroalimentare siano numerose e differenti, ma la mancata comprensione sul ruolo che l’agricoltura può rivestire nel costruire il domani è senza dubbio la più grave e la prima sulla quale è urgente intervenire.