CONFEURO: L’AGRICOLTURA VERA E’ QUELLA DELLE PMI

Mar 1, 2017 | Comunicati

C’è una cosa che come Ufficio di Coordinamento Confeuro proprio non possiamo accettare, e cioè che gli agricoltori veri, quelli che tra fatica, sudore e uno Stato praticamente assente continuano a lavorare la terra siano equiparati alle grandi aziende dell’agroindustria che invece si occupano della commercializzazione e della distribuzione dei prodotti agricoli.

La vera spina dorsale dell’agricoltura nostrana è costituita dalle Pmi agricole che, nonostante delle normative folli e una burocrazia ossessiva, svolgono diligentemente il proprio lavoro. L’idea di mettere sullo stesso piano coloro che si occupano di produrre le derrate alimentari alla base dell’alimentazione della popolazione nazionale e coloro che invece svolgono solo un secondo intervento è oggettivamente irrispettosa e utile solo, come nel caso della Pac, a creare un finto contesto culturale in grado di giustificare le grosse risorse destinate a queste macro-aziende.

Il nostro auspicio è che il mondo agricolo venga presto riconosciuto per quello che è, e cioè un insieme di uomini e donne uniti da una vocazione e da un amore verso la terra. E non, come invece si vorrebbe far credere, un semplice aggregato economico.