L’annuncio del Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, sulla possibilità di rateizzare senza interessi le multe per lo splafonamento delle quote latte nel 2014-2015 – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – rappresenta una buona notizia per il paese e per tutti quei cittadini ignari che fino ad ora hanno pagato gli sbagli altrui.
Il nostro auspicio, anche in vista della fine del regime delle quote – continua Tiso – è che il governo vari davvero dei provvedimenti che in ambito nazionale riescano a dare forza al reddito agricolo e alla qualità delle produzioni lattiero-casearie, ma questo non può tradursi in una “amnistia” per chi ha sbagliato.
Il cambiamento – conclude Tiso – passa anche dall’assumersi delle responsabilità. Ed è per tali ragioni, e soprattutto per il rispetto dovuto a tutti quegli agricoltori che tra mille difficoltà continuano a rispettare le regole, che riteniamo opportuno riscuotere le sanzioni commissionate a coloro che hanno infranto le normative. La speranza è quella di riuscire ad affermare in questo modo il primato della legalità in un settore con evidente falli, anche morali.