CONFEURO: LAVORO, SENZA INVESTIMENTI NON CI SONO ALTERNATIVE ALLA DISOCCUPAZIONE

Ago 30, 2013 | Comunicati

I dati provvisori forniti dall’Istat sulla disoccupazione registrata a Luglio – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – confermano la gravità della situazione per il paese e l’esigenza di investire quanto prima in politiche per la crescita.

L’aumento dell’1,3% su base annua del livello della disoccupazione nazionale (oggi al 12%) – continua Tiso – indica con chiarezza che quanto fatto fino ad ora risulta del tutto insufficiente, e quindi il dovere di cambiare marcia e prospettiva.

Come organizzazione – prosegue Tiso – abbiamo sempre considerato necessario delineare degli obiettivi strategici e delle priorità, e rimaniamo convinti che il modo migliore per ripartire sia farlo dal mondo agricolo e dai giovani, oggi più che mai protagonisti involontari di una situazione indegna per un paese civile con un tasso di disoccupazione pari al 39,5% (+ 4,3% su base annuale). E’ poi chiaro – conclude Tiso – che manovre economiche che abbiamo al centro questi obiettivi debbano prevedere degli sforzi e degli investimenti importanti, ma non si può continuare a credere che navigando a vista riusciremo ad uscire dalla crisi.