CONFEURO: LE NUOVE FRONTIERE SONO L’AGRICOLTURA SOCIALE E FAMILIARE

Dic 15, 2015 | Comunicati

E’ necessario pensare oltre il contingente e maturare uno sguardo verso il futuro. E’ per queste ragioni – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – che è opportuno predisporre le basi di un prossimo riscatto agricolo che superi i modelli fallimentari di questi anni.

Come Confeuro – continua Tiso – siamo certi che sia doveroso, per un Paese come il nostro, puntare con decisione verso un’agricoltura familiare e sociale. La prima è una straordinaria depositaria delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche italiane; la seconda è un modello di coesione sociale nel quale il sistema agricolo può rappresentare un tassello fondamentale di crescita e di maggiore equità e sinergia con la natura.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che il ministro Martina e il governo decidano di analizzare al più presto queste ipotesi. Infatti solo attraverso un’analisi approfondita ed un dibattito serio con tutti gli attori del primario sarà possibile tracciare le possibilità di sviluppo del mondo agricolo.