CONFEURO: L’ECOLOGIA CONQUISTA LE SPIAGGE

Giu 27, 2012 | Comunicati

Anche grazie a settori come quello agricolo, tra i principali artefici della sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i temi ambientali, le spiagge italiane diventano sempre più ecosostenibili.

Le spiagge con passerelle composte da materiali riciclati, ombrelloni fotovoltaici, pozzi geotermici e impianti eolici stanno crescendo in maniera significativa. Sono queste le attività che mirano concretamente verso lo sviluppo di modelli alternativi a quelli attuali e che è giusto promuovere e valorizzare poiché in linea con la logica di non sfruttare la sua terra fino al suo sfinimento, ma di tenerla in custodia per le prossime generazioni.

Tra i primi stabilimenti balneari a muoversi in questa direzione ci sono quelli emiliani, i quali già dieci anni fa, cominciando dalle spiagge della provincia di Rimini, avevano iniziato ad avvalersi di aiuti regionali come quelli per la fornitura gratuita dei riduttori di flusso per il risparmio idrico. Sulla costa romagnola è inoltre appena terminata una nuova iniziativa di rilievo: l’ammodernamento per 9 km di vecchie reti di acqua e gas in linea con i valori dell’ecosostenibilità. Non può poi passare inosservato come queste nuove e promettenti attività, affiancate da politiche giudiziose e coscienziose e dall’aiuto delle istituzioni, possano contribuire a ridare ai territori colpiti dai sismi, e alle persone che li popolano, lo splendore che meritano.