CONFEURO: LEGGE SUL BIOLOGICO E’ PASSAGGIO FONDAMENTALE. ITALIA DIVENTI CAPOFILA DELLA TRANSIZIONE VERDE

Nov 26, 2020 | Comunicati

Dopo un lungo stallo in Parlamento, sembra finalmente arrivato il momento dell’approvazione per la nuova legge sul biologico, un tassello indispensabile per la transizione verde della nostra agricoltura – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Come annunciato dal presidente Commissione Agricoltura del Senato Vallardi, tra pochi giorni la legge dovrebbe essere realtà, garantendo maggiore tutela e riconoscibilità ai prodotti biologici. E’ un passaggio determinante per sia per la salute dei cittadini, che per la salvaguardia degli ecosistemi e la competitività dell’economia.
Nonostante l’emergenza sanitaria o, forse, spinti proprio da quest’ultima, i consumatori hanno continuato a premiare i prodotti biologici, che tra marzo e maggio 2020 hanno registrato un incremento dell’11% – continua Tiso. La legge sul biologico è un punto di partenza e deve essere un incentivo ad affrontare gli altri nodi irrisolti sulla strada che conduce alla trasformazione della nostra produzione agricola. Tra questi il nuovo Piano di Azione Nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei fitofarmaci, scaduto nel febbraio 2018 e sul quale il Governo italiano ha già ricevuto il richiamo della Commissione europea.
Se l’Unione europea ha fissato alcuni obiettivi minimi, come il 25% della superficie agricola utilizzata (Sau) da destinare a colture biologiche, il nostro Paese dovrebbe puntare più in alto, diventando capofila della transizione verde del Vecchio continente e assecondando la nuova consapevolezza mostrata dai consumatori. Massima attenzione va posta anche nella stesura del Piano Strategico Nazionale, al centro del tavolo di confronto annunciato dal Governo che auspichiamo sia convocato al più presto.