CONFEURO: PER RESTITUIRE CENTRALITÀ ALL’AGRICOLTURA CHIEDIAMO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ACCELERARE I TEMPI PER CONFRONTO ALLARGATO

Nov 30, 2020 | Comunicati

Nei giorni scorsi Il premier Conte si è impegnato a restituire centralità al settore primario nel piano di rilancio dell’economia. A livello politico, il messaggio del presidente del Consiglio lascia sperare che per l’agricoltura giunga presto il momento di occupare il posto che merita – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Scendendo più nel concreto, bisogna però ricordare che il confronto sulle misure da adottare e sul Piano Strategico Nazionale non è ancora cominciato e manca ancora chiarezza sulla strada che il Governo intende percorrere. Ci auguriamo quindi che il tavolo allargato annunciato dalla ministra Bellanova sia convocato quanto prima.
L’agricoltura si è già imposta per forza propria come un settore trainante della nostra economia. Dallo scoppio della crisi sanitaria, il commercio alimentare all’ingrosso ha saputo resistere (+0,1%), così come quello al dettaglio (+3,1%), registrando un + 3,9% nella grande distribuzione e un +3,5% nei piccoli esercizi – continua Tiso. La filiera ha saputo dunque reagire, senza mai interrompere le attività e garantendo cibo fresco sulle tavole degli italiani.
Il premier ha citato alcune priorità per il settore primario, come l’efficienza energetica, la sostenibilità, le sfide logistiche e la sostenibilità. Queste importanti sfide vanno inserite nel quadro più ampio della politica agricola europea, che deve disegnare la nuova Pac e dare seguito alle strategie Biodiversità e ‘Farm to Fork’. Il rilancio dell’agricoltura potrà avere successo se supererà le misure di tipo estemporaneo per essere sostenuto da una politica nazionale ed europea coerente con gli annunci di questi mesi.