CONFEURO: MALTEMPO, POLITICHE INSUFFICIENTI PER LA PREVENZIONE DEI DANNI

Mar 5, 2015 | Comunicati

I danni causati dal maltempo – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso – sono effetto di politiche sciagurate e approssimative. Lo si capisce ancora di più in queste ore difficili, dove si dovrebbe ragionare sulle modalità per arginare questi drammi, ma nessuno tra quelli che se ne dovrebbero occupare sta rilanciando l’idea di un piano strategico per la tutela dei territori.

E questo -continua Tiso – non ci permette di essere ottimisti per il futuro, visto che troppo spesso le risorse stanziate per mettere in sicurezza molte zone d’Italia vengono usate per altro o divorate da uomini di potere senza scrupoli.

I fatti di questi momenti – conclude Tiso – stanno costando delle vite, e questo è il fatto più grave, considerando che c’erano tutte le condizioni per evitarlo. Inoltre non sono da sottovalutare gli ingenti danni economici per molte imprese agricole, sempre le prime a pagare nonostante siano le sole a custodire il patrimonio paesaggistico italiano e a tutelare i cittadini con prodotti di qualità.