I dati sulle spese natalizie degli italiani forniti dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori – dichiara il Presidente Nazionale Confeuro Rocco Tiso – riflettono la condizione generale del paese dal punto di vista dei consumi e rappresentano un’importante terreno di analisi.
Quello che osserviamo – continua Tiso – è un sostanziale calo dei consumi, rispetto all’anno passato, che coinvolge trasversalmente tutti i settori. La flessione, tuttavia, non appare uniformemente distribuita ed offre uno spunto per la valutazione della situazione italiana in tema di consumi.
In questo senso – aggiunge il Presidente Nazonale Confeuro – l’acquisto di prodotti agroalimentari segna un calo dell’1,5% confermando una tendenza negativa che ancora fatica a cambiare di segno, ma dimostrando ancora una volta la predilezione degli italiani per i prodotti del primario nei confronti di altri settori di consumo come l’abbigliamento (-12,7%), l’elettronica di consumo (-6,1%) e l’arredamento (-31%).
Anche in tema di consumi natalizi – conclude Tiso – quello agroalimentare si conferma tra i settori maggiormentre amati del paese e conferma la sua candidatura a motore di traino per la ripresa dell’economia.