CONFEURO: OGM, FAVOREVOLI ALLA REGOLAMENTAZIONE E ALLA FORMAZIONE SUL TEMA

Gen 3, 2014 | Comunicati

Siamo soddisfatti – dichiara Rocco Tiso presidente della Confeuro – dell’avvio di un iter per la regolamentazione sulla coesistenza tra Ogm e colture convenzionali e biologiche in Friuli Venezia Giulia. Mancano ad oggi, infatti, sia a livello nazionale che europeo, basi normative e formative per scelte serie e senza preconcetti sul tema che consentano agli agricoltori di scegliere cosa e come seminare.

Spesso abbiamo assistito a confronti e scontri sull’argomento senza avere dati certi – prosegue Tiso – ed il fatto che si faranno attività formative riguardo alle coltivazioni Ogm può essere preso solo come un dato positivo, soprattutto per evitare passi affrettati che possano avere conseguenze inaspettate e generare commistioni tra colture tradizionali e transgeniche.

Se è vero che non possiamo stare fermi a guardare il progresso senza capirne eventuali potenziali di sfruttamento, – conclude Tiso – bisogna avere però molta prudenza e dare priorità alla salute dei consumatori che devono sapere chiaramente cosa mangiano.