Le operazioni dei Nas nelle mense scolastiche per l’anno 2015-16 – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – dimostrano quanto sia essenziale un costante presidio della legalità per mantenere integro il comparto agroalimentare da un lato, ma soprattutto tutelare la salute dei nostri ragazzi.
Sono state rintracciate numerose irregolarità che hanno portato anche a ingenti sanzioni o addirittura sospensione dei servizi. Il danno economico – sottolinea Tiso – è per il settore gravissimo, perché va a scapito di chi offre le proprie fatiche e la propria competenza in maniera onesta in favore del primario italiano e dei cittadini che ne consumano i prodotti.
E’ proprio da un controllo continuo sulla trasparenza e sulla qualità delle produzioni che parte il rilancio dell’agricoltura – conclude Tiso – e diventa ogni volta più essenziale agire con tempismo e determinazione. Pertanto, oltre al valore economico, le operazioni condotte dai reparti antifrode sono ancora più importanti sotto il profilo etico, ed è anche da qui che bisogna ripartire per cominciare una nuova stagione agricola.