CONFEURO: PAC, SERVE UN DIBATTITO APERTO E TRASPARENTE

Set 25, 2018 | Comunicati

E’ iniziata il 23 Settembre e terminerà oggi 25 la riunione informale che si sta tenendo in Austria tra i ministri dell’Agricoltura europei. L’obiettivo dell’incontro è quello di toccare diversi temi, tra i quali anche quello relativo alla nuova Pac. A tal proposito – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – sentiamo la necessità di evidenziare con forza, alle istituzioni nazionali ed europee, l’esigenza di un dibattito ampio, plurale e trasparente.

Per noi della Confeuro – continua Tiso – è estremamente importante che nella prossima Pac vi sia una giusta rappresentanza per tutti coloro che chiedono lo sviluppo di un primario più sostenibile, ecologico, salubre e genuino. La nuova Politica Agricola Comune, infatti, dovrà necessariamente guardare al raggiungimento di questi obiettivi e a tutti gli attori che possono realizzarli.

Naturalmente – prosegue Tiso – è essenziale che ad affiancare questi indirizzi strategici vi sia l’adozione di misure economiche adeguate; ed è anche per questo che auspichiamo venga archiviata quanto prima la possibilità di effettuare dei tagli sulle risorse della nuova Pac.

Come Confeuro – conclude Tiso – rimaniamo inoltre estremamente convinti della necessità di coinvolgere le Pmi del primario nella discussione sulla prossima Pac; solo in questo modo sarà infatti possibile contenere lo strapotere delle multinazionali dell’agroindustria e interpretare quel cambiamento tanto richiesto dagli operatori del comparto agroalimentare, dai consumatori e dai cittadini.