CONFEURO: PENSIONI, IL TEMPO DEL SILENZIO E’ FINITO

Set 23, 2014 | Comunicati

I pensionati, da qualsiasi settore economico provengano, continuano a subire ormai da troppo tempo vessazioni di ogni genere, ed è per questo che – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – abbiamo deciso di supportare senza remore l’iniziativa dell’associazione OVER 50, da noi promossa, per raccogliere una petizione che spinga le istituzioni ad approvare delle leggi che semplifichino le regole pensionistiche e per renderle finalmente dignitose.

Il trattamento a cui queste persone sono sottoposte da decenni – continua Tiso – ha raggiunto il limite consentito e richiede una reazione forte e decisa. Il tempo in cui si è atteso che i governi comprendessero l’indecenza di alcune situazioni (3,6 milioni di pensionati vivono con meno di 500 euro al mese e più di 8 milioni con meno di mille) è ormai scaduto.

La proposta da noi supportata – conclude Tiso – non mira solo alla semplificazione normativa e ad aumentare le pensioni minime, ma anche a limitare ad una spesa forfettaria i costi fissi mensili per i servizi di prima necessità e a esentare dalla tassazione generale quegli anziani che percepiscono fino a mille euro mensili.